menu close

Torino - dal 26/09/2020 al 15/11/2020

26-27 Settembre 2020

17-18 Ottobre 2020

14-15 Novembre 2020

c/o Hotel Luxor Best Western, Corso Stati Uniti 7

Microbiota. Sistema Grastroenterico. “Network” sistemico.

Moderne evidenze scientifiche del valore sistemico e regolativo dell’intestino e del microbiota nelle strategie cliniche e terapeutiche in patologia cronica.

Il corso GUT REVOLUTION descrive i moderni e rivoluzionari “trend” della recente ricerca scientifica in ambito medico, con particolare riferimento al valore del ruolo regolativo sistemico dell’intestino. La scienza medica è infatti sempre più orientata ad indagare sia il livello locale delle relazioni tra sistemi intraintestinali (flora microbica, enterociti e cellule neuroendocrine, cellule immunitarie del sistema GALT, miociti e plessi nervosi sottomucosi, organi metabolico-digestivi collegati, etc.) sia le molteplici interconnessioni tra microbiota-intestino e i diversi sistemi metabolico, ormonale, immunitario, cardiovascolare, neuropsichico.

Una visione complessa ed evolutiva del valore dell’intestino come regolatore del benessere, in grado di influenzare costantemente i livelli sistemici dell’organismo, pienamente testimoniata e analizzata durante lo svolgimento didattico del corso GUT REVOLUTION.

Tale “network” sistemico, insieme complesso di relazioni, è coinvolto in un persistente sforzo di adattamento al contesto ambientale ormai caratterizzato da un insieme di fattori stressogeni quali tossici ambientali e alimentari, quantità e qualità del cibo, carico jatrogeno, inefficienza digestiva ed assimilativa, stress lavorativo, disagi psicosociali e dialogo interiore.

Con riferimento a tale complessità la missione di GUT REVOLUTION è suggerire le più moderne indagini diagnostiche di di laboratorio con l’obbiettivo di definire l’assetto microbiotico personale e il conseguente enterotipo individuale di riferimento. Strategie implementate con modelli di anamnesi sistemica e di design patobiografico tipiche del pensiero sistemico in medicina.

GUT REVOLUTION prevede inoltre la descrizione di innovativi protocolli terapeutici basati su un insieme di pre e probiotici, integratori fitonutriceutici e indicazioni dietetiche e organizzati secondo una necessaria e imprescindibile visione biologica e sistemica della terapia.

Il sanitario è infatti oggi frequentemente chiamato a compiere scelte terapeutiche, basate su una o più di queste componenti, talvolta senza aver potuto elaborare una approfondita conoscenza relativa a evidenze scientifiche, indicazioni cliniche, meccanismi di azione ed efficacia. Un significativo esempio è rappresentato dalla disponibilità nel mercato di innumerevoli probiotici la cui azione e specifica efficacia varia notevolmente a seconda del ceppo utilizzato.

In conclusione temi e soluzioni proposte dal Corso GUT REVOLUTION esprimono in modo esaustivo e completo il ruolo centrale del microbiota e del sistema intestino nella promozione della salute e nella riabilitazione/recupero del benessere in patologia cronica.

Contatti

Nessun documento aggiuntivo per questa attività

Scarica la documentazione:

Iscriviti alla newsletter