Pubblicato il: 26 Febbraio 2021
Nel 2019, per la prima volta nella storia della nostra biblioteca, abbiamo ricevuto una sponsorizzazione per il restauro di alcuni volumi delle nostre collezioni librarie storiche.
Il Dr. Edmondo Palmeri, Presidente della Libera Accademia di Medicina Biologica, in occasione del convegno “Medicine complementari. Dalla medicina alternativa alla medicina integrata: evidenze di efficacia” tenuto presso l’Archivio storico comunale di Palermo il 19 e 20 maggio 2019, ha anche allestito una mostra dedicata a libri e riviste che in Sicilia si sono occupate di omeopatia sin dal 1800.
Oltre che esporre molti dei volumi facenti parte della sua collezione privata, il Dr. Palmeri ci ha chiesto in prestito dei fascicoli di Annali di Medicina Omiopatica per la Sicilia, periodico pubblicato a Palermo, che venne acquisito dal secondo Direttore dell’Osservatorio, Niccolò Cacciatore (1770-1841), astronomo interessato anche alle scienze e alla medicina naturali.
Poiché i volumi non erano in buone condizioni di conservazione, il Dr. Palmeri ha accettato la nostra proposta di finanziarne il restauro e renderli così idonei al prestito e a fare parte dei materiali librari andati in mostra. Il restauro è stato effettuato da Marco Di Bella della Cooperativa ProperArt.
Siamo grati al Dr. Palmeri per la sua sensibilità e l’interesse culturale mostrato nei confronti delle nostre collezioni.
Tratto da: https://www.beniculturali.inaf.it/biblioteche/palermo/#sponsorizzazioni-culturali